Come raggiungere Milano dall’aeroporto di Malpensa


Easyjet al terminal 2: come raggiungere Milano dall’aeroporto di Malpensa

come raggiungere Milano dall’aeroporto di Malpensa

Probabilmente è la prima volta che arrivate a Milano passando da Malpensa e vi state chiedendo come raggiungere Milano dall’aeroporto di Malpensa… Se questo è il vostro quesito, non avete di che preoccuparvi perché seppure l’aeroporto di Linate sia lo scalo più vicino alla città, quello di Malpensa è meglio collegato con la città e verso le altre destinazioni, per questa ragione chi, come voi, si chiede come raggiungere Milano dall’aeroporto di Malpensa, può disporre di una scelta maggiore in termini di destinazioni, mezzi e frequenze. Prima di tutto va chiarito che l’aeroporto di Milano Malpensa è situato a circa 40 chilometri a nord ovest di Milano, in provincia di Varese. Si tratta di uno dei principali aeroporti italiani per numero di passeggeri e per traffico merci e al suo interno operano sia voli di linea, che voli low cost che coprono tratte nazionali, internazionali e intercontinentali. Il maggior numero di voli e di compagnie aeree si concentrano nel terminal 1, il corpo principale dell’aerostazione, mentre il terminal 2 è dislocato dal primo ed è attualmente utilizzato dalla compagnia low cost Easyjet per i propri voli (verso il Marocco, l’Egitto, l’Europa e alcune città italiane come Roma, Cagliari, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia, Napoli e Olbia). Coloro che atterrano al Terminal 2 e vogliono raggiungere il terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa (o viceversa), possono fare uso del servizio navetta gratuito che collega i due terminal (il collegamento è attivo 24 ore su 24 e ha una frequenza di circa 7 minuti durante il giorno e di circa 30 minuti la notte).

Una volta giunti al Terminal 1, se non avete un mezzo privato e non sapete come raggiungere Milano dall’aeroporto di Malpensa, potete comodamente prendere uno dei treni del Malpensa Express (operati dalla società Trenord) diretti per le stazioni di Milano Cadorna o Milano Centrale.

Verso quest’ultima destinazione (ricordiamo che presso la Stazione Centrale si trovano comode strutture per dormire a Milano come l’Hotel delle Nazioni, raggiungibile in un attimo anche a piedi!) il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti, più o meno lo stesso dei bus navette che per raggiungere la Stazione Centrale dall’aeroporto di Malpensa impiegano circa 40-60 minuti a seconda del traffico.

Per raggiungere l’Hotel delle Nazioni dall’aeroporto di Milano Malpensa:

Prendere la navetta (shuttle bus) o il treno Malpensa Express sino alla Stazione Centrale di Milano, attraversando il piazzale della stazione (piazza Duca d’Aosta) prendere la via Vittor Pisani (il viale più grande davanti alla stazione) e da qui la seconda via a sinistra (via A. Cappellini). Siete arrivati in albergo!. L’hotel delle Nazioni dista circa 300 metri dalla Stazione Centrale e si raggiunge comodamente a piedi in pochissimi minuti.