Se siete in viaggio per Milano e, dovendo prendere l’aereo, vi state chiedendo come raggiungere Milano dall’aeroporto di Linate, la risposta è semplice ma vi sono diverse soluzioni.
Chi non vuol far uso del taxi ma vuole raggiungere il centro città con i mezzi pubblici, può contare su diverse possibilità che offriranno la soluzione a voi più comoda su come raggiungere Milano dall’aeroporto di Linate. Se state atterrando all’aeroporto di Linate per la prima volta, badate che, a differenza degli altri aeroporti cittadini, l’aeroporto Enrico Forlanini di Linate è lo scalo aereo più vicino alla città e dista dal centro di Milano soltanto 7 chilometri. Su questo scalo atterrano e partono la maggior parte dei voli di linea operati dalle compagnie di bandiera da e per le principali destinazioni nazionali e internazionali. Il traffico di persone che si spostano al suo interno è per cui abbastanza consistente e, nonostante non vi siano collegamenti diretti per mezzo della metro o dei treni, i servizi offerti da questo scalo sono comunque in grado di far fronte al volume di viaggiatori in transito. Tra questi servizi offerti vi sono, appunto, alcune linee di navette private che consentono di decidere quando e come raggiungere Milano dall’aeroporto di Linate. I collegamenti offerti da queste navette aeroportuali coprono le tratte dall’aeroporto di Linate per l’aeroporto di Milano Malpensa (e viceversa), verso il quartiere fieristico di Rho Pero (Milano Fiera City e viceversa) e per la Stazione Centrale di Milano (e viceversa). Quest’ultima destinazione è una delle soluzioni più adoperate per raggiungere Milano dall’aeroporto di Linate poiché arrivando alla Stazione Centrale è poi possibile muoversi agevolmente in qualsiasi punto della città (a differenza dell’aeroporto, la stazione centrale di Milano è servita da due linee della Metro Milano, dalle linee ferroviarie e da diverse linee di tram e bus urbani) oppure, trovare a pochi passi da qui il proprio albergo per dormire a Milano vicino alla Stazione Centrale. Il tempo di percorrenza di alcune navette è di circa 25 minuti (per alcune linee è prevista una sosta a Milano Lambrate) e il costo del biglietto, a tratta, si aggira intorno ai 5 euro (biglietto acquistabile anche bordo). In alternativa, chi cerca altre soluzioni ancora più economiche su come raggiungere Milano dall’aeroporto di Linate, può optare su i bus urbani di linea dell’ATM (Azienda Trasporti Milanesi) e precisamente il numero 73 che dall’aeroporto di Linate (Segrate) arrivano in zona San Babila (capolinea) in circa 40 minuti (biglietto nelle biglietterie automatiche ATM) e il bus espresso numero X73 che non effettua fermate intermedie tra l’aeroporto di Linate e Corso Europa presso la fermata metro San Babila (tempo di percorrenza circa 25 minuti e biglietti acquistabili anche bordo).
Per raggiungere l’Hotel delle Nazioni dall’aeroporto di Linate:
Prendere la navetta (shuttle bus) davanti all’aeroporto sino alla Stazione Centrale di Milano, da qui attraversare il piazzale davanti alla stazione (piazza Duca d’Aosta) e imboccare la via Vittor Pisani (il viale più grande davanti alla stazione) poi la seconda via a sinistra (via A. Cappellini) e avete ragiunto l’albergo. L’albergo dista circa 300 metri dalla stazione e si raggiunge comodamente a piedi in pochissimi minuti.